Istituto Comprensivo Statale "G.Galilei"

Pesaro

PROGETTO PON

Complimenti agli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria di I° grado che sono giunti al termine della realizzazione del progetto PON  in collaborazione con il Museo dei colori di Lamoli ( Borgo Pace - PU).

Il progetto ha rappresentato un percorso di scoperta, di conoscenza culturale antica e contemporanea, in nuovi ambienti di apprendimento per favorire  una didattica attiva, attraverso la sinergia di azioni diverse : quella del  direttore del Museo, Massimo Guerra, dei docenti  Michela Cantagalli, Enrico Ciaschini e Lucio Panaroni . Grazie alla creatività ed all’impegno degli alunni e dei docenti  è nato il sito web dedicato al Museo, testimonianza del legame storico con il  proprio territorio e delle risorse che questo può offrire , anche attraverso strumenti digitali ed Internet.

Dalla natura e dalla storia del colore alla tecnologia si è sviluppato un percorso di conoscenza che ha maturato nei nostri alunni  nuove competenze ed abilità, ma soprattutto sensibilità e coscienza di un patrimonio storico e naturale da valorizzare.